CARLO CODEGA

Da wikiSpedia.

(Differenze fra le revisioni)
Riga 9: Riga 9:
-
[[Categoria:CURIOSITA']]
+
[[Categoria:CURIOSITÁ]]

Versione delle 14:04, 1 ago 2011

Gli spezzini meno giovani ricordano bene i loro genitori ripetere l'affermazione ai tempi di Carlo Codega,o in dialetto: eh, quando la ghea Carlo Codega... La frase, che come altre spezzinità un pò datate rischia l'estinzione, ha una curiosa origine lombarda, anzi prettamente meneghina. Infatti a Milano si usa ancora oggi ripetere esattamente la stessa frase per segnalare un qualche cosa di completamente sorpassato, o se si intende fare riferimento a un tempo completamente andato.

Per i cultori dei dialetti, la frase potrebbe addirittura risalire al Settecento,quando gli uomini utilizzavano grasso di maiale, cioè la cotenna (detta codega)e lo mettevano sul codino che racchiudeva (alla moda del tempo),i loro capelli, per mantenerlo brillante ed unito.

Ma sempre dalla Lombardia, insieme al mistero della spendibilità spezzina di questa frase,arriva una seconda ipotesi che si rifà al fatto che, nella prima parte dell'Ottocento, il servitore delle vecchie famiglie nobili veniva chiamato codega, perchè indossava come divisa ufficiale una marsina con le falde (cioè i codegh), in pratica...delle code.

Strumenti personali