wikiSpedia:Informazioni

Da wikiSpedia.

wikiSpedia
Il nome del progetto nasce dall'unione delle parole wiki (in hawaiano: "veloce") e Spedia il toponimo della zona.

Enciclopedia del libero sapere della Provincia della Spezia e della Lunigiana


Benvenuto in wikiSpedia, l'Enciclopedia del libero sapere della Provincia della Spezia e della Lunigiana, che tutti possono consultare e migliorare. Il progetto ha preso l'avvio il 20 Giugno 2011; conta in questo istante 553 pagine di articoli inerenti la storia, letteratura, opere artistiche,tradizioni, personaggi, gastronomia, lingua, dialetti, luoghi, testimonianze, ecc. della nostra cultura e del nostro territorio e molto altro.

Contribuisci anche tu: leggi come puoi aiutare wikiSpedia, sperimenta nella Pagina delle prove per imparare come modificare immediatamente qualsiasi pagina. Utilizza i template disponibili per la creazione delle pagine wiki.

Puoi seguire wikiSpedia anche su Facebook.

Se sei iscritto a Facebook e se vuoi ricevere gli aggiornamenti in tempo reale, premi sul pulsante "mi piace" della nostra pagina

>>>>> VISUALIZZA TUTTE LE CATEGORIE <<<<<

>>>>> VISUALIZZA TUTTE LE STATISTICHE <<<<<


wikiSpedia è un'enciclopedia Web, basata sulla piattaforma MediaWiki, fondata sulla certezza che ciascuno possieda delle conoscenze che può condividere con gli altri.

L'ambizioso progetto, che prende il via nella primavera del 2011, in lingua italiana, ha come obiettivo quello di mettere a disposizione per le generazioni future un patrimonio culturale che rischia di essere perso o difficilmente reperibile.

La caratteristica principale che la distingue dal progetto Wikipedia, è che questa si occupa soltanto di concetti di interesse universale, wikiSpedia si limiterà a raccogliere informazioni inerenti il territorio Spezzino e la Lunigiana; ponendosi quindi non in competizione con l'enciclopedia universale ma in complementazione.

La caratteristica principale di questa enciclopedia è di essere interamente scritta da volontari: chiunque può creare o modificare una voce istantaneamente. Gli utenti stessi si occupano anche di approvare le regole e le linee guida per il funzionamento dell'enciclopedia.

È perciò molto difficile che una specifica voce abbia un unico autore: più spesso è il frutto del lavoro di decine, talvolta di centinaia di persone che condividono le proprie conoscenze per modificarne e migliorarne il contenuto.

Il risultato è un perenne "lavoro in corso", che avrà come obiettivo quello di una crescita esponenziale, sia come volontati che come consultazioni.

I contributori di wikiSpedia hanno alle spalle storie molto diverse: sono studenti, insegnanti, esperti dialettologi, o semplici appassionati di un qualche argomento, ognuno dei quali contribuisce nel proprio campo d'interesse.

wikiSpedia crede che ogni persona abbia il diritto di imparare, ma anche che ognuno abbia qualcosa da insegnare agli altri. I partecipanti sono liberi di decidere se crearsi un'identità fornendo un nome utente e una password, o meno: la registrazione non è obbligatoria.

Come si può evincere da alcuni suoi principi fondamentali, ‘‘‘wikiSpedia’’’ si pone come obiettivo il raggiungimento di punto di vista neutrale, incoraggiando le persone con opinioni diverse a confrontarsi e a lavorare insieme per rendere le voci equilibrate e condivise.

Tutti i testi presenti su wikiSpedia sono rilasciati con licenze definite libere, la GNU Free Documentation License (GFDL) e la Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo, abbreviata in CC-BY-SA; possono pertanto essere utilizzati, modificati e ridistribuiti con ampia libertà, purché si rispetti quanto previsto dalle licenza stesse, in particolare per ciò che concerne l'obbligo di citare la fonte.
Strumenti personali