LUSUOLO

Da wikiSpedia.

Vista del borgo di Lusuolo
Lusuolo è un caratteristico borgo sulla riva destra del fiume Magra, a metà strada tra Villafranca e Mulazzo.
È disteso lungo il crinale di una collina dominante il fiume Magra, ben visibile dalla statale 62 della Cisa dirigendosi verso Aulla. Il borgo e il castello rappresentano un mirabile esempio di fusione di architettura militare e civile. Lusuolo si sviluppa infatti su un'unica strada, chiusa all'estremità da due porte e protetto sui lati dallo strapiombo della collina e dalle imponenti mura.
Il castello di epoca altomedievale sorse a difesa e controllo del borgo e della Via Francigena, dove questa attraversava la Magra nel sito della Chiesaccia, ancora visibile nonostante i lavori per il raddoppio della ferrovia pontremolese che l'hanno praticamente resa purtroppo inaccessibile. Per la sua posizione strategica, Lusuolo fu centro di grandi scontri che portarono più volte alla sua distruzione e ricostruzione. L’assedio più rovinoso lo subì nel 1449 dai genovesi di Campofregoso.

Il castello è strutturato attorno ad un cortile centrale con pozzo sul quale si affacciano ambienti eretti in epoche diverse. Le strutture verticali sono realizzate in pietra macigno di fiume, mentre le volte a crociera e a botte in pietra tufacea. Oggi ospita il Museo dell'Emigrazione della Gente di Toscana.



Fonte : www.terredilunigiana.com
Strumenti personali