MUSEO DEL TERRITORIO DELL'ALTA VALLE AULELLA

Da wikiSpedia.

(Differenze fra le revisioni)
Riga 2: Riga 2:
-
Situato nell’antico palazzo Ambrosi nel centro del borgo di Casola in Lunigiana, il Museo dell'Alta Valle Aullella raccoglie testimonianze dell'identità culturale delle genti locali. Il territorio è presentato da diversi punti di vista seguendo un percorso tematico. Dell’epoca preistorica sono conservati reperti del paleolitico medio e dell’età dei Metalli, rinvenuti nei siti della Tecchia di Equi, della Tana della Volpe e della Grotta delle Felci. Cronologicamente si passa poi dalle statue stele (presenti in calco), ai castellari, a resti romani e a capitelli e fonti battesimali medievali di pievi e chiese della zona. La religiosità popolare si riflette nell’arte sacra locale qui custodita: calici, ostensori e paramenti sacri, opere realizzate in loco dalle Confraternite, i lanternoni, le maestà.
+
Situato nell’antico palazzo Ambrosi nel centro del borgo di [[:Categoria:CASOLA IN LUNIGIANA|Casola in Lunigiana]], il '''Museo dell'Alta Valle Aulella''' raccoglie testimonianze dell'identità culturale delle genti locali. Il territorio è presentato da diversi punti di vista seguendo un percorso tematico. Dell’epoca preistorica sono conservati reperti del paleolitico medio e dell’età dei Metalli, rinvenuti nei siti della Tecchia di Equi, della Tana della Volpe e della Grotta delle Felci. Cronologicamente si passa poi dalle statue stele (presenti in calco), ai castellari, a resti romani e a capitelli e fonti battesimali medievali di pievi e chiese della zona. La religiosità popolare si riflette nell’arte sacra locale qui custodita: calici, ostensori e paramenti sacri, opere realizzate in loco dalle Confraternite, i lanternoni, le maestà.
-
Nel museo sono inoltre presenti indicazioni per diversi itinerari didattici in siti importanti della zona: la Tecchia di Equi terme, sede dell'Orso speleo e dell'Uomo di Neanderthal, il borgo medievale di Gragnola, Codiponte, Monte dei Bianchi e le pievi di Offiano, Codiponte e San Lorenzo di Minucciano.  
+
Nel museo sono inoltre presenti indicazioni per diversi itinerari didattici in siti importanti della zona: la Tecchia di [[:Categoria:EQUI TERME|Equi terme]], sede dell'Orso speleo e dell'Uomo di Neanderthal, il borgo medievale di [[:Categoria:GRAGNOLA|Gragnola]], [[:Categoria:CODIPONTE|Codiponte]], Monte dei Bianchi e le pievi di Offiano, Codiponte e San Lorenzo di Minucciano.  
Riga 12: Riga 12:
Info:
Info:
-
Museo territoriale dell'Alta Valle Aulella
+
'''Museo territoriale dell'Alta Valle Aulella'''
Via IV Novembre, 54014 Casola in Lunigiana
Via IV Novembre, 54014 Casola in Lunigiana
Tel: 0585 90361. Fax: 0585 90150
Tel: 0585 90361. Fax: 0585 90150

Versione delle 14:14, 4 ott 2011

palazzo Ambrosi


Situato nell’antico palazzo Ambrosi nel centro del borgo di Casola in Lunigiana, il Museo dell'Alta Valle Aulella raccoglie testimonianze dell'identità culturale delle genti locali. Il territorio è presentato da diversi punti di vista seguendo un percorso tematico. Dell’epoca preistorica sono conservati reperti del paleolitico medio e dell’età dei Metalli, rinvenuti nei siti della Tecchia di Equi, della Tana della Volpe e della Grotta delle Felci. Cronologicamente si passa poi dalle statue stele (presenti in calco), ai castellari, a resti romani e a capitelli e fonti battesimali medievali di pievi e chiese della zona. La religiosità popolare si riflette nell’arte sacra locale qui custodita: calici, ostensori e paramenti sacri, opere realizzate in loco dalle Confraternite, i lanternoni, le maestà. Nel museo sono inoltre presenti indicazioni per diversi itinerari didattici in siti importanti della zona: la Tecchia di Equi terme, sede dell'Orso speleo e dell'Uomo di Neanderthal, il borgo medievale di Gragnola, Codiponte, Monte dei Bianchi e le pievi di Offiano, Codiponte e San Lorenzo di Minucciano.




Info: Museo territoriale dell'Alta Valle Aulella Via IV Novembre, 54014 Casola in Lunigiana Tel: 0585 90361. Fax: 0585 90150 Orario invernale: giorni feriali 09.00 - 13.00, sabato e domenica: 09.00 - 12.00 / 15.00 - 18.00 Orario estivo: 09.00 - 12.00 / 16.00 - 19.00 Le visite al museo vengono fatte preferibilmente su prenotazione. Ingresso a pagamento. Aperto al pubblico tutti i giorni escluso il lunedì.

Strumenti personali